Merano WineFestival
Summit 2026
"Respiro e Grido della Terra"
In occasione della 35ª edizione, torna al Teatro Puccini il Summit Annuale del Merano WineFestival: un momento di incontro e confronto tra esperti, produttori, ricercatori e professionisti del settore.
Respiro e Grido della Terra
Un’agorà dell’eccellenza
Questo palcoscenico si configura come un'agorà dell'eccellenza, dove il sapere non si trasmette per accumulo ma per stratificazione dialettica, attraverso quella particolare alchimia che nasce dall'intreccio di visioni diverse e complementari. Vi si discutono non soltanto le sfide immediate dell'innovazione tecnologica o della sostenibilità ambientale, ma le questioni fondanti che ridefiniscono il rapporto tra tradizione e avanguardia, tra identità territoriale e orizzonti globali, tra l'arte millenaria della vinificazione e le vertigini di un mercato in perpetua metamorfosi.
Programma · in collaborazione con IVES
Venerdì 6 novembre
09:0011:30
Teatro Puccini, Merano · In lingua inglese
-
Introduzione
Helmuth Köcher
Presidente e fondatore del Merano WineFestival
Julien Dumercq
Direttore di IVES
-
Two regions, one challenge: protecting grapevines from heat stress in Northern Italy and South Australia
Due regioni, una sfida: proteggere la vite dallo stress termico nel Nord Italia e nell’Australia Meridionale
Francesco Mirone
Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CIRVE), Università di Padova
-
Perspectives on grapevine protection through UV-C radiation
Prospettive per la protezione della vite con la radiazione UV-C
Valeria De Rosa
Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A), Università di Trento
-
Wine shelf-life: from data modelling to AI applications
La shelf-life del vino: dalla modellazione dei dati alle applicazioni dell’intelligenza artificiale
Matteo Migliorini
Università di Verona
-
The wine we do not see: the role of colloids in red wine quality and perception
Il vino che non vediamo: il ruolo dei colloidi nella qualità e nella percezione del vino rosso
Sara Zanella
Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CIRVE), Università di Padova
-
Chiusura
How distinctive are ‘Gewürztraminer’ vineyard terroirs in South Tyrol for wine production? A metabolomics-based approach
Quanto sono distintivi i terroir viticoli del Gewürztraminer in Alto Adige per la produzione di vino? Un approccio basato sulla metabolomica
Emanuele Boselli
Libera Università di Bolzano
Gli atenei
Quattro università, un palcoscenico
Da Padova, Trento, Verona e Bolzano al Teatro Puccini: la ricerca del Nord-Est su vite e vino, accanto a IVES, la International Viticulture and Enology Society di Bordeaux.
- Università di PadovaFrancesco Mirone · Sara Zanella
- Università di TrentoValeria De Rosa
- Università di VeronaMatteo Migliorini
- Libera Università di BolzanoEmanuele Boselli
- IVES · BordeauxJulien Dumercq
MeranoTeatro Puccini
BolzanoEmanuele Boselli
TrentoValeria De Rosa
VeronaMatteo Migliorini
PadovaFrancesco Mirone · Sara Zanella
← IVESBordeaux
Il luogo
Teatro Puccini
Tra Corso Libertà e Ponte Teatro, a pochi passi dal Kurhaus: progettato dall’architetto monacense Martin Dülfer e inaugurato il 1° dicembre 1900, il teatro porta il nome di Giacomo Puccini.
Il soffitto a stucchi dagli ornamenti dorati, il sipario rosso e oro, 296 poltrone color salmone: da anni è la sede dei simposi del Merano WineFestival.
Venerdì 6 novembre 2026 · Teatro Puccini
Respiro e Grido della Terra
Una mattina, cinque interventi: la ricerca su vite e vino sul palco del Teatro Puccini, in lingua inglese.
