Espositore · Merano WineFestival
Stefano Bottega
-
6 Gold
-
5 Rosso
Dove trovarci
In degustazione 15
L’azienda
Bottega ha alle spalle una storia di quattro secoli nel mondo del vino e della grappa. L’azienda nasce nel 1977 ad opera di Aldo Bottega, mastro distillatore con più di trent’anni di esperienza nel settore, che aveva ereditato dal nonno, esperto commerciante di vino nel corso degli anni ’20, la passione per il mondo enoico. Stefano Bottega, insieme al fratello Sandro, è titolare di Bottega S.p.A. L’azienda è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nella vinificazione che nella distillazione. La sede si trova a Bibano di Godega (TV), nella zona della Doc Prosecco, a 50 km a nord di Venezia. Bottega S.p.A. da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, cercando di mantenere una visione di medio-lungo termine che possa portare a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia. L‘obiettivo non è solo in negativo, ovvero nel limitare i danni, ma anche in positivo, al fine di originare un miglioramento diffuso nel perimetro della propria attività. Questa sensibilità è in realtà un dovere per un’azienda vitivinicola che trae ricchezza dalla terra e dai suoi prodotti e che quindi alla terra è tenuta a restituire qualcosa, affinché il ciclo naturale continui a compiersi in armonia, permettendo alla stessa azienda di continuare a trarre e a distribuire ricchezza. Stefano Bottega ricopre infine un ruolo istituzionale in Federvini e in Confindustria Veneto Est (Treviso, Padova, Venezia e Rovigo). Nel 2025 ha conseguito il premio Uomo dell’Anno (Wine Awards Food and Travel Italia). Oggi Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in 165 paesi del mondo, che conta oltre 250 dipendenti e che ha conseguito negli anni circa 400 premi nazionali ed internazionali legati alla qualità dei propri prodotti.
- Enologo
- Andrea Agostinelli
- Zona vitivinicola
- Bibano
- Ettari vitati
- 30
- Produzione annua
- 27.079.876 bottiglie
Contatti
- Sito webstefanobottega.com
- Telefono+3943 8406809
- Emailstefanobottegasegreteria@bottegaspa.com
- IndirizzoVilla Rosina, Vic. Aldo Bottega 2,, 31010 Bibano Di Godega Di Sant'Urbano (Treviso)
La storia
Bottega ha alle spalle una storia di quattro secoli nel mondo del vino e della grappa. L’azienda nasce nel 1977 ad opera di Aldo Bottega, mastro distillatore con più di trent’anni di esperienza nel settore, che aveva ereditato dal nonno, esperto commerciante di vino nel corso degli anni ’20, la passione per il mondo enoico. Alla fine degli anni ’70 l’azienda è una piccola realtà, che opera nel mercato locale della grappa. Nel 1983 alla morte del fondatore i figli assumono la direzione dell’azienda.
Da una realtà artigianale, che operava solo nel mondo della grappa, l’azienda si è trasformata negli anni in una delle prime 20 cantine e distillerie private. Nei primi anni ’80 il giro d’affari era di 60 milioni di lire, nel 2025 il fatturato ha raggiunto 98 milioni di euro.
Oggi Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in 165 paesi del mondo, che conta oltre 250 dipendenti e che ha conseguito negli anni circa 400 premi nazionali ed internazionali legati alla qualità dei propri prodotti. La realtà produttiva Bottega, oltre alla sede principale di Bibano, conta le cantine di Valgatara (VR), di Castelnuovo Berardenga (SI) e di Montalcino (SI), dove si producono l’Amarone, il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e gli altri grandi rossi del Veneto e della Toscana, la piccola cantina di Vittorio Veneto (TV), dedicata alla produzione di nicchia degli spumanti con “metodo ancestrale”, il centro logistico di Fontanafredda (PN) e il liquorificio di Brugnera (TV).

