Area Visitatori

Merano WineFestival 2023

How to reach us

How to reach us

Hotel

Hotel

Locations

Locations

Fuori Salone

Fuori Salone

How to reach us

In auto

  • da sud • uscita autostrada: Bolzano sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano) • autostrada del Brennero A22
  • da ovest • attraverso il Passo Resia, SS 40 • attraverso il Passo dello Stelvio, SS 38 • attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49) • attraverso la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49)

In treno

Stazione di Merano Centrale: 1 km dal KurhausTempo di percorrenza • in taxi: 4min • a piedi: 15min

In aereo

  • Bolzano Airport 30km
  • Innsbruck Airport 150km
  • Verona Airport 180km
  • Milan Linate Airport 300km
  • Munich Airport 350km

Hotel

City Hotel Merano ****S
Filipinum ***
Flora ***
Hotel Adria *****
Hotel Aurora ****
Hotel Gruberhof ***
Hotel Juliane ****
Hotel Kolping Meran ***
Hotel Meranerhof ****S
Hotel Westend ***
Residence Rösch ***
Tannerhof ***
Zeacurtis ****
Residence Villa Helvetia Superior
La Maiena Meran Resort ****S
SomVita Suites ****
Hotel Golserhof ****S
FAYN Garden Retreat Hotel ****
Tourismusverein Schenna / Associazione Turistica Scena
Tourismusverein Marling / Associazione Turistica Marlengo

Locations

Kurhaus of Merano Image

Kurhaus

Kurhaus di Merano, 37 Corso Liberta, Merano

Il Kurhaus, capolavoro in stile liberty costruito da Josef Czerny, è la location principale del Merano WineFestival. Questa location storica si affaccia sulla famosa passeggiata meranese Lungo Passirio e le Tre Grazie danzanti sulla sua sommità sono simbolo del festival.

Kursaal: la sala principale

Il Kursaal, con le sue ampie superfici vetrate, è il cuore del Kurhaus. Le porte finestre conducono alla terrazza sud e alla passeggiata.

Pavillon des Fleurs

Questa sala degli specchi, con dettagli dorati e stucchi neoclassici, offre accesso diretto alla terrazza sulla passeggiata.

Sala Ohmann

Intitolata al progettista Friedrich Ohmann, si trova nell’ala est, vicino al Pavillon Des Fleurs, e offre un ambiente elegante.

Sala Czerny e Sala Lentner

Situata al primo piano, queste sale sono ideali per piccoli ricevimenti e conferenze.

La Rotonda

Il Foyer lussuoso del Kurhaus, con ampie scalinate e decorazioni raffinate, conduce alla Passeggiata.

La Terrazza

Estendendosi a sud, le terrazze del Kursaal e Pavillon des Fleurs offrono viste sulla Passeggiata di Merano.

La storia del Kurhaus

Nato come luogo di cura e intrattenimento per l’alta nobiltà nel XIX secolo, il Kurhaus ha avuto una lunga evoluzione come centro di cultura e turismo a Merano.

GourmetArena Merano WineFestival Image

GourmetArena

Tendone, Passeggiata Lungopassirio,
Benvenuti alla GourmetArena, il cuore enogastronomico di Merano e il luogo d'incontro per gli appassionati di gastronomia. Situata comodamente dietro l'iconico Kurhaus e estendendosi sulla Passeggiata Lungo Passirio, questa vasta struttura tendata fonde meravigliosamente la storia con l'arte culinaria contemporanea.

Decenni di Eccellenza Gastronomica

Da oltre due decenni, la GourmetArena ha adornato la storica Promenade, offrendo un'ampia piattaforma di 1.200 m² che orgogliosamente presenta La Selezione Ufficiale Culinaria, un'incarnazione di squisite proposte da Culinaria, Beerpassion e Aquavitae. L'ambientazione è adornata con sfumature di verde ricco e decorata con flora naturale, riflettendo la sua dedizione a prodotti freschi e di alta qualità.

Segmenti da Esplorare

Oltre agli avvincenti Food Spirits Beer – La Selezione WineHunter, GourmetArena ospita aree distinte come il Territorium & Consortium. Menzioni speciali includono Area Regione Abruzzo e Area Regione Campania, ognuno offrendo un'approfondita panoramica delle loro specialità regionali. Non si tratta solo di cibo e bevande; il segmento Extrawine crea uno spazio per le aziende che forniscono attrezzature e supporto preziosi per il mondo culinario. Inoltre, la nostra zona Media è dedicata ai nostri partner, offrendo una gamma di pubblicazioni specializzate sull'universo gastronomico.

Showcooking & Dimostrazioni

Immersi in questa meraviglia gastronomica si trovano le aree 'territorium', dove tutta la magia degli showcooking dal vivo si svolge. Mentre gusti gli espositori, anticipa dimostrazioni culinarie coinvolgenti che promettono di affascinare. Che si acceda dall'esterno o direttamente dal maestoso Kurhaus, ai visitatori della GourmetArena è promessa un'esperienza che non ha eguali in termini di ricchezza e diversità, il tutto contro lo sfondo sereno della Passeggiata Lungo Passirio.
Hotel Terme Merano Image

Hotel Terme Merano

Hotel Terme Merano, Piazza Terme 1, Merano
L'Hotel Terme Merano, situato a pochi metri dal Kurhaus di Merano e dal centro storico della città, assume un ruolo centrale durante il Merano WineFestival come sede di tutte le WineHunter Masterclass.

WineHunter Buyering & Financial Club

Subito dopo l'ingresso, non si può mancare la Zedern Lounge, spazio principale per le presentazioni di libri e per gli eventi del WineHunter Buyering Financial Club durante il festival.

Rilassamento al top

Tre aree wellness uniche offrono un'esperienza di benessere senza pari. Lo spettacolare Sky Spa, situato sopra i tetti della città, il Garden Spa con piscine e un ampio giardino, e le terme dell'Hotel Terme Merano, collegate all'hotel tramite un tunnel sotterraneo. Il Sky Spa offre strutture wellness d'eccezione e una vista panoramica a 360 gradi sul paesaggio alpino circostante, dove il blu del cielo si fonde perfettamente con l'azzurro della piscina.

L'essenza di Merano

Al di là degli eventi del Merano WineFestival, l'Hotel Terme rimane un luogo di comfort e relax, dove gli ospiti possono immergersi in un'atmosfera di lusso ed eleganza.
Teatro Puccini Image

Teatro Puccini

Teatro Puccini, Piazza Teatro 2, Merano
Ospitando il summit "Breath and cry of the Earth", il Teatro Puccini si erige come un gioiello architettonico a Merano. Situato comodamente tra Corso Libertà e Ponte Teatro, è a breve distanza dal Kurhaus. Nel corso degli anni, questo teatro è stato il luogo prescelto per i simposi del Merano WineFestival.

Splendore Architettonico

Distinguendosi per il suo soffitto in stucco adornato con ornamenti dorati, questo teatro offre un'atmosfera di ineguagliabile grandiosità. Che si tratti di opera, rappresentazioni teatrali o simposi, le poltrone color salmone, che possono ospitare 296 partecipanti, e l'elegante tenda rossa e oro, definiscono un'esperienza indimenticabile. Durante gli intervalli, i partecipanti spesso si riuniscono nel foyer o sulla terrazza, assaporando l'eterna eleganza del luogo. Infatti, il suo fascino riflette perfettamente il sentimento: "l'eccellenza è un atteggiamento!"

Uno Sguardo alla Storia

La storia del teatro risale al 1870, durante il rinascimento architettonico di Merano. L'acclamato architetto di Monaco, Martin Dülfer, fu incaricato del suo design. Dalla sua inaugurazione il 1 dicembre 1900, ha attirato artisti globali, in particolare Giacomo Puccini, il cui nome è stato dato al teatro. Nel corso dei decenni, è stato un faro per gli amanti dell'opera, del cinema e del teatro. Un incendio negli anni '60 ha quasi rubato la sua gloria, ma una grande riapertura nel 1978 ha segnato il suo ritorno trionfante. Oggi, dopo meticolosi restauri e un secolo di eventi ospitati, il Teatro Puccini, in sinergia con il Kurhaus, si afferma come una delle location per eventi più ambite dell'Alto Adige. Per i partecipanti al summit, questa sede promette non solo approfondimenti su tematiche globali, ma anche un contatto con magnificenza architettonica e ricchezza storica.

Fuori Salone

Map of Fuori Salone locations

Red WAVE - Fuori Salone: