Merano WineCitylife

Merano WineCitylife, il Fuorisalone del Merano WineFestival e lo svago lungo la città di Merano

Merano WineCitylife è un percorso “fuori salone” creato per visitatori e per il pubblico esterno al Merano WineFestival. Tutta la città di Merano viene coinvolta in momenti di svago, degustazione, masterexperience e molto altro, tutto dedicato a eccellenze enologiche e gastronomiche italiane e internazionali.

Il centro città viene invaso da stand di partner del Merano WineFestival che coinvolgono gli ospiti con cibi, vini, showcooking e cocktail. L’obbiettivo è quello di lasciar vivere tutta la città l’atmosphera del Festival. L’accesso a Merano WineCitylife è aperto al pubblico.

Gli espositori di Merano WineCitylife

Gli espositori delle edizioni scorsi di Merano WineCitylife erano la Camera di Commercio di Nuoro, il Consorzio del Sannio, il Consorzio Garda DOC, il Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese, Forsterbräu Merano, Signorvino e Tannico.

Il Corso della Libertà

Il Corso della Libertà si anima con Merano WineCitylife. È un viale molto ampio al pieno centro di Merano ed è anche la strada sulla quale si accede al Kurhaus, l’entrata principale del Festival. Durante Merano WineFestival il viale viene ricoperto con un tappeto rosso per coinvolgere tutti in questo momento di animazione e entusiasmo.

l Corso della Libertà si anima con Merano WineCitylife Merano WineCitylife è un percorso “fuori salone” creato per visitatori e per il pubblico esterno al Merano WineFestival.

Wine – The Official Selection

Wine – The Official Selection è il risultato di un iter di degustazioni e valutazioni che dura un anno.

Con questa sigla, infatti, vengono indicati tutti i vini – italiani e non – che, a seguito delle degustazioni condotte da commissioni di assaggio selezionate e dislocate in tutta la Penisola, hanno ricevuto uno dei prestigiosi The WineHunter Award Rosso, Gold o Platinum.

Cliccando qui potete visualizzare la lista degli espositori di Wine Italia.

 

Novelties of 2019

Leonardo da Vinci

“Se seguirete i miei insegnamenti, berrete un vino excellente!”
Merano WineFestival è un momento di condivisione di storie; risultati di un connubio che spesso unisce passato e futuro. In questo contesto si inserisce anche il tributo che il WineHunter ha pensato per celebrare il genio di Leonardo da Vinci, di cui quest’anno ricorrono i cinquecento anni dalla scomparsa. Una figura, quella di Leonardo, che ben incarna il motto del The WineHunter “Excellence is an attitude” e che già nel 1500, da assoluto precursore, si è dedicato a temi come l’enologia e la ricerca dell’eccellenza nell’ambito vinicolo, sua personale passione. A lui, Il patron dedica uno spazio speciale all’interno della location cuore della manifestazione, la Kursaal del Kurhaus.

Vino in Anfora WineHunter Area
Una nicchia all’interno del Merano WineFestival che valorizza i vini con questo particolare affinamento che conferisce loro peculiarità uniche.

•••••••••••••••••••••••••••

New Entries
La giornata di lunedì è dedicata alle novità. Nel Pavillon des Fleurs, trovano posto le New Entries, le cantine che partecipano per la prima volta al Merano WineFestival con prodotti che si sono distinti per qualità e peculiarità durante le selezioni.

Old Vintage Collections
Nella giornata di lunedì 11 novembre, ai banchi di assaggio delle aziende, potrete degustare una vecchia annata della cantina. Bottiglie con almeno dieci anni di invecchiamento, per raccontare ed esprimere storia e longevità del prodotto.

Vino in Vulcano WineHunter Area
Uno spazio dedicato a vini che rivelano l’intensa energia del territorio vulcanico da cui provengono.

WineHunter Area
L’enoteca del Merano WineFestival offre in degustazione una selezione di vini premiati con The WineHunter Award. Una vetrina del lungo lavoro delle commissioni d’assaggio presentato al pubblico del Festival che per la prima volta é situata sul palco del Kursaal.

Wine International
Lasciatevi avvolgere da profumi e sapori di terre lontane in un’area interamente dedicata a vini provenienti dalle migliori aree vitivinicole del mondo.

Union des Grands Crus de Bordeaux
Storici Chateaux proporranno in degustazione i loro prodotti più prestigiosi, rappresentando un terroir che racconta la storia del vino e facendosi portavoce di una cultura enologica che si tramanda immutabile da decenni.

Naturae et Purae bio&dynamica

Degustazione di vini biologici, biodinamici, naturali, orange, PIWI premiati The WineHunter Award

The WineHunter Award ROSSO GOLD PLATINUM

Naturae et Purae – bio&dynamica è un evento del Merano WineFestival dedicato alla degustazione di vini biologici, biodinamici, naturali, orange, PIWI di agricoltura integrata. È un evento che dà l’opportunità di scoprire e imparare tutto quello che c’è da sapere sulla produzione sostenibile, naturale e della purezza del settore enogastronomico. Durante la visita, vi è la possibilità di incontrare i produttori e assaggiare i loro vini premiati The WineHunter Award, conoscere la loro storia e scoprire i loro modo di creare questi eccellenti prodotti.

Gli orari di apertura al Hotel Terme Merano

Nel 2020 Naturae et Purae bio&dynamica si svolge al Hotel Terme Merano da venerdì 6 novembre a lunedì 9 novembre. I visitatori possono degustare tutti i prodotti durante il turno del mattino, dalle 9.00 alle 13.30 oppure durante la sessione pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Ogni giorno sarà presente una nuova selezione di aziende che hanno come obiettivo principale la produzione sostenibile e presenteranno i loro prodotti selezionati premiati The WineHunter Award.

L’ Hotel Therme Merano è la location perfetta per queste degustazioni; questo luogo offre un’atmosfera rilassante in cui ci si può godere a pieno tutta la qualità del vino. Ulteriori informazioni sulla location Hotel Terme Merano trova qui.

I vini premiati The WineHunter Award alla bio&dynamica

I vini che vengono presentati a Naturae et Purae bio&dynamica sono parte di un processo di attenta selezione che dura un anno intero. The WineHunter Helmuth Köcher e la sua commissione d’assaggio degustano e selezionano i vini che saranno poi premiati con The WineHunter Award Rosso, Gold o Platinum. Tutte le ulteriori informazioni su The WineHunter Award le trovi cliccando qui.

La lista dei produttori della bio&dynamica 2020

La lista dei produttori della bio&dynamica sarà pubblicata a ottobre. Clicca qui per visualizzare gli espositori dell’edizione scorsa della bio&dynamica 2019.

I vini che saranno poi premiati The WineHunter Award Rosso, Gold o Platinum Naturae et Purae - bio&dynamica è un evento del Merano WineFestival dedicato alla degustazione di vini biologici, biodinamici,

Wine – The WineHunter Selection

La selezione dei vini del Merano WineFestival è Wine – The WineHunter Selection

The WineHunter Award ROSSO GOLD PLATINUM

Wine – The WineHunter Selection è il cuore del Merano WineFestival. Scopri le storie di eccellenza e vino che hanno vinto il premio The WineHunter Award. Visita il Kurhaus dal 6 al 9 novembre dalle ore 9:00-13:30 o 14:30-19:00 e assaggia i vini che The WineHunter Helmuth Köcher ha scelto sulla base di una ricerca e degustazioni che durano un anno intero.

Le novità di Wine The WineHunter Selection

Wine – The WineHunter Selection sarà presente negli spazi del Kurhaus e vedrà la partecipazione di 122 produttori tra nazionali e internazionali. L’evento si svolge nelle giornate del 6 e 7 novembre e altrettanti in quelle del’8 e 9. Quest’anno viene meno il collegamento tra gli spazi del Kurhaus e quelli della GourmetArena. Nella tensostruttura della GourmetArena avrà luogo Foods Spirits Beer – The Official Selection con una suddivisione dei produttori nelle giornate e una turnazione di 100 produttori per volta.

The WineHunter Area

Cambia anche The WineHunter Area, l’area collettiva con i vini premiati The WineHunter Award e presentati dai nostri sommelier. Quest’anno, oltre alla presenza sul podio del Kursaal, la WineHunter area esce dagli spazi consueti della manifestazione e si trasferisce nelle lounges degli hotel meranesi. Sarà creata anche una lounge digitale che permetterà ai visitatori di interagire con i produttori presenti in quest’area.

Excellence is an attitude: il motto del WineHunter e della selezione dei vini

Excellence is an attitude”. Il motto del WineHunter e patron della manifestazione Helmuth Köcher interpreta alla perfezione la costante ricerca dell’eccellenza. Questa ricerca ha portato Merano WineFestival ad essere palcoscenico di grande prestigio nel mondo del vino. Un percorso alla scoperta di gioielli enologici e gastronomici che ogni anno danno vita a The Official Selection, centro della manifestazione meranese in cui viene presentata la selezione dei migliori prodotti di vino premiati con The WineHunter Award Rosso, Gold e Platinum.

Wine – The WineHunter Selection sarà presente negli spazi del Kurhaus e vedrà la partecipazione di 122 produttori tra nazionali e internazionali. Cambia anche The WineHunter Area, l’area collettiva con i vini premiati The WineHunter Award e presentati dai nostri sommelier.

Food Spirits Beer – The WineHunter Selection

La GourmetArena è la location dedicata alle degustazioni di culinaria, acquaviti e birra situata sulla Passeggiata Lungo Passirio

The WineHunter Award ROSSO GOLD PLATINUM

La GourmetArena e la tensostruttura che è situata sulla Passeggiata Meranese Lungo Passirio e ospita la sezione Food Spirits Beer – The WineHunter Selection così come Territorium, Consortium, Extrawine e Media.

La sezione dedicata alle degustazioni di culinaria, acquavite e birra

L’ampia ed estesa Terrazza, che percorre in lunghezza tutto il Kurhaus, si affaccia a sud, aprendosi sulla celebre Passeggiata Meranese Lungo Passirio di Sissi: questo è lo spazio dedicato alla GourmetArena. Da 20 anni la Promenade ospita la GourmetArena del Merano WineFestival. 1.200 m² che offrono la possibilità di degustare The Official Culinaria Selection, che comprende le eccellenze della Culinaria, Beerpassion e Aquavitae.

Inoltre anche le sezioni Consortium, Territorium, Extrawine e Media si trovano nella GourmetArena. Consortium e Territorium sono dedicati a consorzi di tutela e alla presentazione di territori interi. Nella sezione Extrawine invece trovate aziende che presentano attrezzature e supporto per professionisti del settore enogastronomico. Media sono testate giornalistiche e i Media Partner che presentano i loro giornali del settore. In diversi anni la GourmetArena ha anche ospitata una sezione dedicata alla Mixology.

Corrispondente ai prodotti culinari che si trovano nella GourmetArena, la tensostruttura è decorata in colore verde con pianti naturali e offre un ampio spazio per le degustazioni di prodotti freschi e di culinaria.

La sezione dedicata alle degustazioni di culinaria, acquavite e birra La GourmetArena e la tensostruttura che è situata sulla Passeggiata Meranese Lungo Passirio e ospita la sezione Food Spirits Beer - The WineHunter Selection così come Territorium, Consortium, Extrawine e Media.

Catwalk Champagne

Degustazione di Champagne abbinato a specialità gastronomiche d’eccellenza

The WineHunter Award ROSSO GOLD PLATINUM

Nell’ultima giornata del Merano WineFestival il Kurhaus ospita una sfilata glamour con le migliori aziende produttrici di Champagne, in abbinamento a specialità gastronomiche d’eccellenza: si tratta del Catwalk Champagne. Degusta in un ambiente elegante ed in un modo molto esclusivo, fedele all’eccellenza sempre secondo il nostro motto excellence is an attitude.

Sono l’eleganza e la ricercatezza delle bollicine più apprezzate al mondo a concludere in grande stile il Merano WineFestival. Nella giornata di martedì 10 novembre, dalle 10:00 alle 15:00, le migliori etichette di Champagne francesi, selezionate dal patron Helmuth Köcher, diventano protagoniste di Catwalk Champagne. Si tratta di una vera e propria sfilata di presentazione dei produttori presenti sul palco della Kursaal

Catwalk Champagne, un esclusivo percorso eno-gourmet tra Champagne ed eccellenze gastronomiche

Ad attendere i visitatori ci sarà anche un esclusivo percorso enogourmet che svela i possibili abbinamenti tra Champagne ed eccellenze gastronomiche. Lasciatevi sedurre da un’esperienza sensoriale ed emozionale nella suggestiva cornice liberty del Kurhaus, cuore pulsante della manifestazione.

Non solo una speciale occasione di degustazione e condivisione, bensì un evento che combina fra loro cultura, intrattenimento e scoperta in un contesto unico e apprezzato come quello del Merano WineFestival.

Clicca qui per visualizzare l’elenco degli Champagne e dei prodotti di culinaria del 2019. I produttori di Catwalk Champagne 2020 saranno pubblicati ad ottobre.

Nell’ultima giornata del Merano WineFestival il Kurhaus ospita una sfilata glamour con le migliori aziende produttrici di Champagne Catwalk Champagne, un esclusivo percorso eno-gourmet tra Champagne ed eccellenze gastronomiche